Costo della vita in Slovenia

Esodo degli italiani, a causa del costo della vita in Slovenia.

La Slovenia, stato confinante con l’Italia, è diventata sempre più spesso una destinazione non solo per trascorrere le proprie vacanze, ma una vera è propria meta dove trasferire la propria residenza personale o sede legale. Giovani, famiglie e pensionati hanno visto nello stato sloveno una vera e propria risposta ai problemi che si ritrovano nello stato italiano.

Dopo l’entrata nell’Unione europea dello stato sloveno e l’introduzione della moneta unica europea, l’Euro, ottenere la residenza e trasferirsi in Slovenia è diventato un gioco da ragazzi. I cittadini europei che vogliono traferirsi in Slovenia, si trovano di fronte un procedimento con poche complicazioni e di tempi brevi.

Le ragioni per le quali lo stato sloveno può rilasciare il documento di residenza sono svariate e molteplici: lavoro come professionista autonomo, lavoro come dipendente, prestare servizi, studio o altre forme di istruzioni, il ricongiungimento familiare o per altre ragioni. Vi serve solamente un documento d’ identità valido e in sole sue settimane otterrete la propria residenza in Slovenia.

Costo della vita in Slovenia

Compilate il modulo seguente o chiamate al numero di telefono 00386 40 823 888 per ricevere informazioni più dettagliate

Avete intenzione di trasferirvi o aprire una società in Slovenia?

Chiamateci, saremo felici di aiutarvi!

Nome e cognome

E-mail

Messagio


Perché` trasferirsi in Slovenia?

Uno dei motivi principali per il quale sempre più italiani decidono di trasferirsi nella bellissima e vicinissima Slovenia sono sicuramente i costi che si ritrovano, che sono molto più bassi che da noi. A causa della minor densità della popolazione, burocrazia veloce e non complicata, infrastrutture all’avanguardia, tasse basse e per ultimo ma di certo non meno importante il minor costo della vita in Slovenia, sono tutti fattori che spingono i cittadini italiani a trasferire la sede personale e la loro fonte di guadagno dall’Italia. Negli ultimi anni il numero di cittadinanze che sono state rilasciate agli italiani è aumentano di molto. Non serve chiedersi la ragione di questo cambiamento e di questo esodo italiane.

Quali sono i costi dei generi alimentari in Slovenia?

Il costo della vita in Slovenia è di certo minore. I generi alimentari sono di lunga più accessibili e di grande qualità`. Una prova di questo sono le lunghe file di italiani che si vedono nei centri commerciali e le tavole piene nei ristoranti durante il fine settimana. Per fare degli esempi, una baguette francese costa 0,29 euro, un litro di latte parzialmente scremato da 0,59 euro, una dozzina di uova 1,10 euro, 1,5 litro d’acqua a 0,19 euro, olio extravergine d’oliva 3,5 euro…

Grazie a dei prezzi bassi degli alimentari di prima necessita`, si può mantenere uno stile superiore spendendo poco.

Quali sono i prezzi degli altri servizi?

Una dei fattori più importanti che rispecchiano la ricchezza di uno stato è la sanita`. In Slovenia troverete un ottimo sistema sanitario, che permette di non affrontare file lunghissime e costi elevati, ma un sistema efficace e molto più raggiungibile e vicinorispetto al sistema sanitario italiano. Il trasporto pubblico nelle città è accessibile e ben organizzato. Uno degli incentivi che spinge gli italiani a spostarsi in Slovenia sono le tasse basse che vengono imposte sia alle persone fisiche sia a quelle giuridiche.

Quanto spende una famiglia mensilmente?

Lo stipendia medio che riceve un nucleo familiare è di circa 2500-3000 euro al mese. Sicuramente paragonato ad altri paesi europei non è uno degli stipendi più alti. Il costo della vita in Slovenia permette però di vivere modestamente con uno stipendio del genere. In media, una persona per coprire tutte le spese di un mese (affitto, cibo, trasporto, sanita`) spende all’incirca 500 euro. Bisogna sottolineare che le spese dipendono anche dal tipo di consumo dell’individuo. Infatti, ci sono moltissimi modi per risparmiare: prendere in affitto una singola stanza, contrarre assicurazioni a buon prezzo, risparmiare sul trasporto pubblico ecc.

I comuni equivoci sulla Slovenia

In molti credono che la lo stato sloveno sia povero, sporco e niente di eccezionale. Molti la collegano al periodo comunista quando erano sotto la Iugoslavia, ma in molti non sanno che in realtà il comunismo in Slovenia è stato molto debole ed è stato sempre la regione più sviluppata di tutto il territorio. La Slovenia anche se ha uno stipendio mediamente più basso dell’Inghilterra o dell’Italia, è tutt’altro che povera e sporca. Venite a vedere le infrastrutture che si trovano nelle citta`, i paesaggi incantevoli e la natura incontaminata…

l’Italia si può nascondere di fronte a queste visioni. Una prova di questo fatto, può esser data dall’Ufficio di promozione turistica sloveno, che non spende niente per la promozione di questo territorio nel mondo, ma le entrate di denaro sono di anno in anno più grandi. Infatti, esiste il detto che la qualità si pubblicizza da sola. Andare in vacanza, spostare la propria residenza o aprire una società in questo posto incantevole è sicuramente favorito anche dai bassi costi della vita in Slovenia.

Per concludere…

La Slovenia è uno degli stati con un economia più stabile e di successo nell’Europa. Grazie alla sua posizione strategica, infatti si trova su un incrocio molto importante tra l’Europa dell’Est e dell’Ovest, il suo sistema finanziario e fiscale organizzato, il costo della vita in Slovenia basso, vicinanza con lo stato italiano e la burocrazia facile e veloce, la rendono una meta sempre più gettonata tra gli italiani. Soprattutto negli ultimi anni, l’esodo degli italiani è aumentato di molto, raggiungendo un picco soprattutto dopo l’entrata della moneta unica europea, l’Euro. Un altro fattore decisivo è la conoscenza della lingua italiana e i resti culturali italiani in questo territorio. Trasferendosi in Slovenia, non si ha uno shock culturale, dato la vicinanza del territorio e la storia condivisa comunemente.


Compilate il modulo seguente o chiamate al numero di telefono 00386 40 823 888 per ricevere informazioni più dettagliate

Avete ancora altre domande?

Contattateci e vi daremo tutte le risposte a ogni vostro dubbio o incertezza.

Nome e cognome

E-mail

Messagio